Condizioni generali

Condizioni generali di uso e di vendita

SME S.p.A., (in seguito “SME”), è una società di diritto italiano, con sede legale in Via Vittoria, 45 31040 - Cessalto (TV), Codice Fiscale / Partita IVA/R.I.TV 02323180279, Capitale Sociale 3.360.500,00.= \ i.v. R.E.A. di Treviso n. 327835, recapito email: info@smeonline.it. SME è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo online pubblicato sul sito www.smeonline.it (in seguito il “Sito”). Prima di utilizzare il Sito e procedere ad un qualsiasi acquisto, ti invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di uso e vendita (in seguito “Condizioni Generali”), che sono messe a disposizione dei clienti nella sezione ''Condizioni Generali di Uso e Vendita” presente sia a piè pagina della Home page che nell'Area Servizi, e di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, Le Condizioni Generali disciplinano tutte le vendite di prodotti e servizi (in seguito Prodotti o Prodotto) conclusi tra SME ed il cliente, sia esso un consumatore persona fisica o professionista (in seguito Utente o Utenti) tramite il Sito www.smeonline.it. Ai sensi dell'art. 3 I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P.IVA da parte dell'Utente durante la procedura di registrazione, è considerato indice dell'effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta. L'acquisto dei Prodotti sul Sito www.smeonline.it è consentito solo a coloro che abbiano compiuto i 18 anni. Il Sito consente agli Utenti di navigare liberamente ma di effettuare acquisti solo dopo essersi registrati. La vendita dei Prodotti costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e successive modiche (D.Lgs. 170/21), e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le comunicazioni inviate dall’Utente a SME attraverso email o messaggi Whatsapp, o altre comunicazioni dal proprio computer o dispositivo mobile, sono comunicazioni in formato elettronico. SME potrà comunicare con l’Utente in diversi modi; via email, via Whatsapp, pubblicando messaggi o comunicazioni nel Sito o sull’account personale dell’Utente. l'Utente, fatte salve eventuali disposizioni di legge specifiche, accetta che le notifiche e le comunicazioni informative che vengono inviate da SME in forma elettronica, soddisfano il requisito della forma scritta. Le Condizioni Generali possono essere modificate da SME in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ''Condizioni Generali di Uso e Vendita” presente sia a piè pagina dell'Home page che nell'Area Servizi. Gli Utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito, verificando, prima di effettuare qualsiasi acquisto di Prodotti, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione della richiesta di ordine per acquisto dei Prodotti. Effettuando una richiesta di ordine nelle varie modalità sotto descritte, l’Utente dichiara di aver preso visione delle presenti “Condizioni Generali” e di accettarle integralmente. Se l’Utente riveste la qualifica di consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto nel Sito, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, a conservare, le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n. 206/2005 e successive modiche (D. Lgs. 170/21) e dal D.Lgs n. 70/2003. Al termine dell’operazione di acquisto, l’Utente riceverà una conferma d'ordine a mezzo email o Whatsapp. Viene escluso ogni diritto dell’Utente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. L’Utente si obbliga a manlevare e mantenere indenne SME da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa, derivante dall'utilizzo improprio dei Servizi.

1. Registrazione

1.1. Per poter effettuare degli acquisti nel Sito www.smeonline.it, l’Utente deve registrarsi, creando un account personale, accettando le presenti “Condizioni Generali” e “l’informativa Privacy”, cliccando sull’apposita casella “Registrati” presente nell’home page del Sito.

1.2. La registrazione al Sito www.smeonline.it è gratuita. Per registrarsi l’Utente deve compilare il Form di registrazione, inserendo necessariamente nome, cognome, un indirizzo email od il proprio numero Whatsapp ed una password. La registrazione viene confermata da SME a mezzo email inviata all’indirizzo fornito dall’Utente o tramite codice inviato via Whatsapp, a seconda della modalità scelta dall’Utente in sede di registrazione. In caso di registrazione a mezzo email l’Utente deve convalidare la propria email attraverso il link inviato da SME subito dopo la registrazione o, al più tardi entro 3 giorni dall’inserimento del primo ordine. La mancata convalida dell’email farà annullare automaticamente l’ordine.

1.3. La registrazione consente all'Utente di accedere al proprio account personale, anche al fine di modificare la password e/o di gestire le proprie preferenze. È fatto divieto all'Utente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. SME si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, compresa la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione dell’iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini, nell'interesse e per la tutela degli Utenti tutti.

1.4. L’Utente manleva SME da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui forniti, essendo l’Utente stesso unico responsabile di quanto dichiarato. L’Utente si impegna ad informare immediatamente SME di ogni variazione dei dati forniti, tramite le apposite aree presenti nel Sito (“Area Servizi”). L’Utente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con SME. Data la sensibilità delle informazioni, SME consiglia quindi di mantenere un alto grado di riservatezza. L’Utente è inoltre informato della necessità di comunicare a SME un indirizzo email valido e personale o un numero Whatsapp attivo, al fine di permettere a quest'ultima l'inoltro delle conferme di ordine e di ogni eventuale ulteriore comunicazione.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

2.1. L'Utente può acquistare solo i Prodotti presenti nel Sito al momento dell'inoltro dell'ordine e consultabili nel Sito, così come descritti nelle relative Schede informative. Si informa l'Utente che, per l'acquisto, dovrà selezionare il Prodotto e aggiungerlo nel carrello, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto stesso, premendo i tasti “Prosegui” e “Continua”. Prima di procedere all’acquisto cliccando il tasto “Procedi all’acquisto”, l'Utente è tenuto a controllare attentamente il Prodotto inserito nella sezione “Il tuo carrello”. Il Prodotto può eventualmente essere rimosso dal carrello premendo il tasto “Rimuovi”. . 2.2. I Prodotti nel Sito possono evidenziare uno dei seguenti stati:

  • Disponibile: Il Prodotto è acquistabile. Tale disponibilità è comunque indicativa e subordinata all'invio della conferma d'ordine tramite email o Whatsapp. Al fine di garantire la massima corrispondenza tra disponibilità teorica (presente sul Sito) ed effettiva (presente a magazzino) la quantità di ogni Prodotto presente nel Sito, viene aggiornata più volte al giorno. I Prodotti che non verranno confermati, non costituiscono un "residuo d'ordine". Se interessato, l'Utente dovrà procedere ad nuovo acquisto del Prodotto qualora si rendesse nuovamente disponibile.
  • In arrivo: Il Prodotto non è acquistabile ma l'Utente, tramite apposito tasto “Avvisami”, potrà essere avvisato (tramite posta elettronica o Whatsapp) quando il prodotto tornerà nuovamente disponibile. La lista “Prodotti in arrivo” ha quindi carattere informativo e non costituisce impegno d’acquisto.
  • Solo su Prenotazione: il Prodotto non è disponibile ma è ordinabile su specifica richiesta dell’Utente. L’Utente, dopo aver fatto richiesta, viene contattato da un operatore SME per ricevere tutti i dettagli in merito a disponibilità del Prodotto, modalità di pagamento e tempi di consegna previsti. Solo dopo esplicita approvazione da parte dell’Utente, si procederà ad effettuare una prenotazione del Prodotto presso il fornitore. Per questi Prodotti le modalità di consegna disponibili sono solo il ritiro presso il Punto Vendita SME o la Consegna su appuntamento con personale SME.

3. Invio dell'ordine

3.1. L'invio dell'ordine viene effettuato cliccando, nella sezione “Riepilogo”, sul tasto “Conferma e Paga” in caso di scelta di pagamento con Carta di credito, PayPal o altro pagamento elettronico, in alternativa, cliccando sul tasto “Conferma l’ordine”, in caso di pagamento alla consegna. L'ordine viene considerato una proposta contrattuale di acquisto rivolta a SME per i Prodotti selezionati nel carrello, considerati ciascuno singolarmente. SME si riserva di rifiutare ordini che provengano da:

  • Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti
  • Utenti che abbiano effettuato ordini che risultino anomali in relazione alla quantità o alla frequenza
  • Utenti coinvolti in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in quelle relative ai pagamenti con Carta di credito, conto PayPal o altro pagamento elettronico
  • Utenti con i quali SME abbia in essere un contenzioso legale e/o economico
  • Utenti che abbiano già violato in passato le “Condizioni Generali”

3.2. Invio Prima email o primo messaggio Whatsapp. Alla ricezione dell'ordine segue, in automatico ad opera del sistema di SME, l'invio via email o Whatsapp del messaggio di presa in carico dell'Ordine. Si tratta della email o messaggio Whatsapp contente un Link di rinvio al proprio account personale e all'Ordine, con la quale SME informa di aver ricevuto correttamente l'ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica. Tale messaggio riporterà Data e Ora di esecuzione, oltre ad un numero identificativo dell'Ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con SME, Conterrà inoltre, le seguenti indicazioni riepilogative:

  • I dati ed i recapiti dell’azienda
  • Le “Condizioni Generali” e particolari applicabili al contratto
  • Le caratteristiche principali dei Prodotti acquistati
  • Il prezzo totale dei Prodotti, comprensivo delle imposte
  • Il mezzo di pagamento scelto
  • Le condizioni del diritto di recesso o, se del caso, l'indicazione che il Prodotto acquistato non è soggetto, per legge, al diritto di recesso
  • I costi da sostenere per la restituzione dei Prodotti in caso di recesso
  • Le modalità, le tempistiche e le spese di consegna, nonché tutti i costi legati ai servizi aggiuntivi eventualmente richiesti
  • La durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l'indicazione delle condizioni per risolvere il contratto
  • I contatti del Servizio Assistenza a cui rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare eventuali reclami
  • Un promemoria dell'esistenza della garanzia legale di conformità dei Prodotti
  • Se applicabili, l'esistenza e le condizioni dell'assistenza post-vendita al consumatore, dei servizi post-vendita e delle garanzie commerciali.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dell’ordine ed a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti, accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito www.smeonline.it.

3.3. Invio seconda email o secondo messaggio Whatsapp e perfezionamento del contratto. Il contratto si conclude alla ricezione (via email o Whatsapp), da parte dell'Utente, di un secondo messaggio, col quale SME comunica l'accettazione (o meno) dell'ordine, ricezione che interverrà nel tempo indicativo di 1-4 giorni lavorativi dall’invio del primo messaggio. L'Utente può comunque annullare il proprio ordine prima della ricezione del secondo messaggio, e, in ogni caso, può esercitare il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo art.10.

3.4. Archiviazione del modulo d'ordine. Il modulo d'ordine verrà archiviato su supporto durevole nella nostra banca dati per il tempo necessario all'esecuzione del contratto e, comunque, per tutta la durata dei termini di legge. L'Utente potrà accedere al proprio ordine nella propria area riservata e, specificamente, nella sezione “I miei ordini”.

3.5. Viene escluso ogni diritto dell’Utente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte di SME.

3.6. Lingua utilizzata. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Assistenza è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.

4. Informazione sui Prodotti

4.1. Ciascun Prodotto presente nel Sito www.smeonline.it è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite delle case produttrici. SME si riserva il diritto di modificare le schede tecniche, senza necessità di preavviso.

4.2. SME si adopera al meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito www.smeonline.it, a corredo delle Schede Tecniche dei Prodotti stessi, rappresentino quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer o dispositivi mobili utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall’Utente.

4.3. Qualora, nella Pagina Prodotto e successivamente nel procedimento di acquisto, compaia la dicitura “Lotto minimo” si fa riferimento a Prodotti vendibili solo ed esclusivamente con un lotto minimo, o con suoi multipli, ossia con un numero minimo di pezzi espressamente indicato nella relativa pagina prodotto.

4.4. I Prodotti contenenti gas fluorurati, presenti nelle categorie riguardanti condizionatori fissi (siano essi mono, dual o trial split), sono soggetti alle disposizioni previste dal DPR n. 146/2018. Con il D.P.R. n. 146/2018 è stata istituita la nuova Banca Dati dei Gas Fluorurati (FGAS) e delle apparecchiature, alla quale le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature che li contengono, hanno l’obbligo di comunicare i dati di vendita a decorrere dal 24 luglio 2019. In base alla normativa in esame le apparecchiature non ermeticamente sigillate (solidamente fissate con connessione permanente) contenenti gas fluorurati ad effetto serra, possono essere vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata. L’articolo 16 comma 3, lettera d) del D.P.R. n. 146/2018, prevede che il venditore comunichi alla Banca Dati, all’atto della vendita e per via telematica, la dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014. Tale dichiarazione è stampabile in fase di richiesta d’ordine e dovrà essere restituita, compilata e firmata, seguendo le istruzioni, entro 7 giorni dall’invio della richiesta di ordine, pena l’annullamento della stessa.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1. Per quanto riguarda i Prodotti disponibili, al fine di garantire la massima affidabilità delle disponibilità evidenziate nel Sito www.smeonline.it, quest’ultimo viene frequentemente aggiornato in automatico. Nella maggioranza dei casi, pertanto, la disponibilità dei Prodotti come evidenziata nel Sito www.smeonline.it, deve ritenersi effettiva. In rari casi, tuttavia, è possibile che la disponibilità di un Prodotto non sia effettiva e/o debba essere sottoposta a verifica. Ciò accade nell'eventualità di ridotte quantità disponibili di un Prodotto che viene ordinato contemporaneamente da Utenti diversi. In questo caso un Prodotto che al momento dell'acquisto veniva indicato come “Disponibile” potrebbe in realtà non essere effettivamente disponibile e quindi il contratto potrebbe non perfezionarsi. In questo caso l'Utente viene prontamente informato (via email o Whatsapp) e l'ordine di acquisto viene annullato. Nel caso di più Prodotti ordinati nella stessa sessione, l'annullamento avviene solo per quei Prodotti che non sono disponibili e non per l'intero l'ordine.

6. Prezzo dei Prodotti - Fatturazione

6.1. I prezzi di vendita indicati nel Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ed eco- contributo RAEE, ove applicabile, ma non includono le spese di consegna, le quali vengono specificamente indicate prima che l'Utente concluda l'ordine.

6.2. SME si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto, qualora gli stessi fossero nel frattempo variati. In caso di visualizzazione di un prezzo palesemente incongruente, per qualsivoglia ragione (errore tecnico o manuale), l’ordine verrà annullato, anche se precedentemente confermato, e nulla potrà essere richiesto da parte dell'Utente.

ivaaggevolata

6.3. L'Utente, qualora sussistano le condizioni di legge, può chiedere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma 9, legge 28.2.1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici ed informatici, ex art. 2, comma 9, d.l. 31.12.96 n. 669 (convertito in legge 28.2.1997, n. 30) e DM 14.3.98, nonché all'acquisto di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi DPR 633/72, tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei portatori di handicap. Le modalità per avere diritto alla riduzione IVA obbligano l'Utente alla presentazione di una certificazione di disabilità, di copia della carta di identità e della sottoscrizione dell'autocerficazione. I documenti dovranno essere inoltrati, prima dell'acquisto del Prodotto, all'indirizzo info@smeonline.it L'Utente verra’ contattato da un operatore SME per avere conferma della congruità dei documenti. Successivamente potrà richiedere la fattura durante le fasi di completamento dell'Ordine, inserendo anche il proprio Codice Fiscale.

6.4. SME emette scontrino fiscale o fattura elettronica o ricevuta d’acquisto del materiale spedito. Emette scontrino fiscale nel caso di Utente registrato come soggetto privato, salvo che non abbia fatto esplicita richiesta di fattura durante le fasi di acquisto e/o abbia scelto la consegna con corriere espresso di cui all’art.8.3. Emette fattura elettronica nel caso di Utente registrato come titolare di Partita Iva oppure come privato che abbia fatto esplicita richiesta di fattura, fornendo a tal fine il proprio Codice Fiscale. La fattura elettronica è emessa utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI), in ottemperanza alla legge n. 205 del 27 dicembre 2017. Emette ricevuta d’acquisto nel caso d’acquisto con consegna mediante corriere espresso. Lo scontrino fiscale verrà inviato all'indirizzo mail del Consumatore e rappresenterà il documento di vendita dalla cui data decorre la garanzia sul Prodotto.

6.5. Copia della fattura viene consegnata all’intestatario dell’ordine al momento del ritiro o della consegna (escluso per consegne con corriere espresso). Tale copia non ha valore fiscale. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

6.6. In caso di Utente che riveste la qualifica di consumatore, la richiesta della fattura deve avvenire prima dell’invio dell’ordine. Lo scontrino fiscale è anch’esso consegnato all’intestatario dell’ordine al momento del ritiro o della consegna, ed è valido come prova di acquisto per richiedere assistenza sui Prodotti in garanzia.

7. Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna

7.1. I tempi di consegna variano a seconda della modalità scelta. I termini di invio e consegna sono sempre indicativi e decorrono dalla conclusione del contratto (ricevimento da parte dell'Utente della email o messaggio Whatsapp di conferma della accettazione d'ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla conclusione del contratto.

7.2. Nel caso in cui il Prodotto non venga consegnato, oppure venga consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna, l'Utente deve invitare SME, ai sensi dell'art. 61 comma 3 del Codice del Consumo, ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il Prodotto gli sia stato consegnato, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto.

7.3. L'Utente non è gravato dell'onere di concedere a SME il suddetto termine supplementare se SME si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti ovvero se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del Prodotto deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero se il Consumatore ha informato SME, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una certa data, è essenziale. Nei casi suddetti, l'Utente è legittimato a risolvere immediatamente il contratto.

7.4. L'indicazione del termine supplementare di cui all’art. 7.2. dovrà essere comunicato a SME a mezzo email o posta elettronica certificata.

7.5. Nel caso di risoluzione del contratto Ex art. 61, comma 3-5 Codice del Consumo, sarà rimborsato all'Utente l'intero importo pagato in esecuzione del contratto stesso, senza indebito ritardo. Della restituzione verrà data notizia (a mezzo email o messaggio Whatsapp) e le somme verranno accreditate sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante Carta di Credito o PayPal. Negli altri casi, SME chiederà all'Utente le coordinate bancarie per effettuare il rimborso.

7.6. In ogni caso SME si impegna a dare comunicazione all'Utente, (per email o messaggio Whatsapp), dell'eventuale ritardo, indicando contestualmente, se disponibile, il nuovo termine di consegna, fatti salvi i sopraindicati diritti riconosciuti dalla legge al Consumatore ed ogni altro diritto attribuitogli dalla legge.

7.7. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, le modalità descritte ai punti precedenti troveranno autonoma applicazione per ciascuna consegna.

7.8. È fatta salva la possibilità per il consumatore di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.

7.9. L'importo delle spese di consegna dovute dall'Utente in relazione ad uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di Iva) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'Utente proceda all’invio dell'ordine stesso.

8. Modalità di consegna e ritiro

Variano in base al tipo di consegna scelta dall'Utente al momento dell'ordine.

RIT

8.1. Ritiro presso un punto vendita SME. Servizio gratuito
SME provvede a mettere a disposizione dell’Utente i Prodotti acquistati presso il Punto Vendita SME selezionato. In particolare, sia in fase di registrazione, sia in fase di compilazione della richiesta di ordine, l’Utente può scegliere il Punto Vendita preferito per il ritiro. Per ritirare i Prodotti acquistati, l’Utente dovrà presentarsi nel Punto Vendita scelto e presentare la copia dell'ordine (email o stampa dalla propria sezione personale) ed un documento di identità in corso di validità. Sarà possibile delegare una persona di fiducia, che potrà effettuare il ritiro presentando copia del proprio documento di identità, di quello del delegante, delega firmata del delegante e copia dell'ordine. Per quanto attiene il documento di consegna (commissione di vendita), lo stesso verrà rilasciato dal Punto Vendita insieme ai documenti di acquisto, e verrà firmato dall’Utente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto, l’Utente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Per l'acquisto online di un Prodotto nuovo di tipo equivalente, SME, in ottemperanza al D.lgs. 151/05 e successive modifiche (D.Lgs. 170/21), e al D.lgs. 49/2014, fornisce agli Utenti consumatori la possibilità di smaltire gratuitamente il Prodotto domestico usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso i Propri Vendita. Nel caso in cui l’Utente non ritiri i Prodotti acquistati entro 15 giorni dalla comunicazione di “Prodotto pronto per il ritiro”, ricevuta da SME, l’ordine viene annullato e all’Utente viene inviata comunicazione scritta di recarsi nel Punto Vendita indicato per concordare le modalità di rimborso. Nel caso in cui l’Utente scelga di effettuare il pagamento al momento del ritiro dei Prodotti presso il Punto Vendita e non si presenti al Punto Vendita prescelto entro 15 giorni, l’ordine verrà automaticamente annullato.

G_SME

8.2. Consegna su appuntamento con personale SME. Servizio a pagamento, vedi tariffe al momento dell'ordine. SME può accettare ordini con consegna mediante personale SME solo nelle province di: BL, PD, TV, VE, PN, UD, GO, TS. In tal caso sono a carico dell'Utente i contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell'ordine. La consegna include servizi studiati ad hoc per le caratteristiche del Prodotto da consegnare e viene concordata telefonicamente o tramite email o messaggio Whatsapp. Sarà il Punto Vendita scelto dall'Utente a contattare l'Utente ai recapiti da esso inseriti durante la compilazione della richiesta dell'Ordine. La consegna viene eseguita da almeno 2 addetti specializzati, e comprende:

  • La consegna al domicilio, senza distinzione del piano dell'Abitazione
  • La rimozione dell’imballo per la verifica dell’integrità del Prodotto consegnato e relativo smaltimento (solo nel caso di prodotti ingombranti), previa autorizzazione del Consumatore stesso
  • L’installazione degli elettrodomestici a libera installazione. Non è prevista installazione per prodotti per il riscaldamento e il condizionamento
  • Altre attività a seconda della tipologia di Prodotto.

A seconda del Prodotto acquistato, la consegna prevede anche la possibilità di acquistare i seguenti servizi aggiuntivi dedicati:

Installazione elettrodomestici ad incasso
È un servizio destinato ad elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni elettrici, piani ad induzione, microonde, cappe da cucina, congelatori, lavelli, piani cottura gas. Esso prevede il disimballo, la verifica dell’integrità del Prodotto, l’inserimento dell’elettrodomestico nella destinazione finale, la sua installazione e lo smaltimento degli imballaggi, se richiesto dal Consumatore. Non sono previsti collegamenti idraulici, elettrici o del gas. Il costo del servizio è visibile in fase di acquisto.

Collegamento TV ad altri apparati elettronici e/o staffati a muro
Il servizio prevede il disimballo, la verifica dell’integrità del Prodotto acquistato, il collegamento ad altri dispositivi e/o il posizionamento a parete nella destinazione finale, la sua installazione e lo smaltimento degli imballaggi, se richiesto dal Consumatore. Il costo del servizio è visibile in fase di acquisto.

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Ritiro dell’usato gratuito - RAEE
In ottemperanza al D.lgs. 151/05 e successive modifiche (D.Lgs. 170/21), e al D.lgs 49/2014, SME garantisce all’Utente il ritiro gratuito dei RAEE domestico in caso di acquisto online di un nuovo Prodotto di tipo equivalente. Il diritto potrà essere fatto valere dal consumatore a condizione che il Prodotto acquistato e quello restituito siano di tipo equivalente, ossia che siano stati posti sul mercato per svolgere la medesima funzione. Il ritiro del Prodotto RAEE da smaltire avviene gratuitamente presso il domicilio dell’Utente nel caso di ritiro del prodotto acquistato in Punto Vendita SME o nel caso di consegna su appuntamento con personale SME. Il corriere potrà rifiutare il ritiro del RAEE qualora vi sia il rischio di contaminazione (in base alla normativa il RAEE non può arrecare danno all’ambiente nella fase di ritiro e successivo stoccaggio presso il centro di raggruppamento) se non contiene i suoi componenti essenziali (ossia il RAEE non è integro) o, ancora, quando contiene rifiuti diversi dai RAEE. Per poter usufruire gratuitamente del servizio di ritiro RAEE è necessario, al momento della scelta del nuovo Prodotto da acquistare, selezionare il servizio RAEE, che viene offerto nel momento in cui il Prodotto si trova nel carrello. A norma di legge questo servizio è gratuito. Il servizio RAEE nel caso di consegna con Corriere espresso non viene dallo stesso svolto in maniera contestuale alla consegna del prodotto acquistato.

Spetta all'Utente verificare le condizioni dei Prodotti che gli vengono consegnati. Si dà atto che, ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile a SME, è trasferito all'Utente, quando l'Utente, o un terzo da egli incaricato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dello stesso. Si raccomanda all'Utente di controllare, al momento della consegna, che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella conferma d’ordine, che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato e che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi (verifica di qualità). L'Utente è invitato ad indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando i Prodotti con una riserva specifica da scriversi nel supporto elettronico del corriere (segnalando, ad esempio, “scatola priva di termo retrattile” o “con termo retrattile tagliato”, “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta o chiusa con nastro del corriere”, “angolo della scatola schiacciato”, ecc.). Una volta firmato il documento del corriere, sul supporto elettronico, senza che vi sia una segnalazione di anomalia, il Cliente non potrà agire in giudizio nei confronti del corriere, tranne nel caso in cui la perdita o danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso. Sono salve, inoltre, le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento. Nel caso in cui la confezione/collo presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'Utente di darne pronta comunicazione all’indirizzo info@smeonline.it.

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8.3. Consegna a mezzo Corriere Espresso. Servizio a pagamento, vedi tariffe al momento dell'ordine.
SME intende garantire, anche per le vendite online, la qualità del servizio per il quale è riconosciuta da sempre nel territorio nel quale opera. Per questo alcuni prodotti del nostro catalogo di vendita online (in particolare quelli più difficilmente trasportabili, ingombranti o fragili) non avranno come opzione di scelta di consegna, quella a mezzo corriere espresso. Il servizio è effettuato dal corriere espresso BRT e prevede la sola consegna “a bordo strada”, ossia presso il cancello o portone della tua abitazione, senza alcun contatto telefonico preventivo. Il servizio è selezionabile per tutte le consegne sul territorio italiano (esclusi Livigno e Campione d'Italia), con esclusione quindi di Città del Vaticano e San Marino. Quando il tuo ordine sarà pronto riceverai, direttamente da BRT, una comunicazione, via email o SMS, con il tracking per seguire la spedizione. Spetta all'Utente verificare le condizioni dei Prodotti che gli vengono consegnati. Si dà atto che, ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile a SME è trasferito all'Utente, quando l'Utente, o un terzo da egli incaricato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dello stesso. Si raccomanda all'Utente di controllare al momento della consegna che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella conferma d’ordine, che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato e che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi (verifica di qualità). L'Utente è

invitato ad indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando i Prodotti con una riserva specifica da scriversi nel supporto elettronico del corriere (segnalando, ad esempio, “scatola priva di termo retrattile” o “con termo retrattile tagliato”, “scatola con dei fori sul lato”, “scatola aperta o chiusa con nastro del corriere”, “angolo della scatola schiacciato”, ecc.). Una volta firmato il documento del corriere, sul supporto elettronico, senza che vi sia una segnalazione di anomalia, il Cliente non potrà agire in giudizio nei confronti del corriere, tranne nel caso in cui la perdita o danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso. Sono salve, inoltre, le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento. Nel caso in cui la confezione/collo presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'Utente di darne pronta comunicazione all’indirizzo info@smeonline.it.

9. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato in totale sicurezza mediante le modalità descritte nei paragrafi che seguono. CON

9.1. Pagamento alla consegna.
È possibile pagare alla consegna sia quando è stato scelto il Ritiro presso un Punto Vendita SME, sia quando l’Utente ha optato per una consegna su appuntamento con personale SME presso il proprio domicilio. In tali casi il pagamento potrà essere eseguito in denaro contante (entro i limiti di legge), bancomat, POS, o Carta di Credito. Questa modalità di pagamento non è prevista nel caso in cui l'Utente abbia scelto la consegna a mezzo Corriere Espresso. CTK

9.2. Carta di credito e debito
I circuiti di carte di credito o di debito attualmente accettati sono: Mastercard, Maestro, Visa e Visa Electron. Nei casi di acquisto di Prodotti con modalità di pagamento Carta di credito o di debito (detta anche prepagata), contestualmente alla conclusione della transazione online, l’azienda Nexi Payment S.p.A., partner di SME per la gestione delle transazioni online, provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo ai Prodotti evasi è addebitato sulla Carta di credito o di debito dell’Utente solo dopo l’effettiva evasione, anche parziale, dell’ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte dell’Utente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di SME, la stessa, contestualmente, richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'Utente può annullare il proprio ordine prima della ricezione del secondo messaggio di cui all’art.3.3., fatto inoltre salvo, per il consumatore, il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo art.10. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso SME può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. SME si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative, ad esempio, l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, SME si riserva la facoltà di non accettare l'ordine e quindi di non spedirlo. In nessun momento della procedura di acquisto, SME è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di credito o di debito dell'Utente, in quanto le stesse sono protette da protocolli SSL (Secure Socket Layer). Nessun archivio informatico di SME contiene, ne conserva, tali dati. In nessun caso quindi SME può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti ed indebiti di Carte di credito o di debito da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito www.smeonline.it. PPL

9.3. PayPal
In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento, l’Utente viene indirizzato direttamente alla pagina di login del sito PayPal. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, l’Utente riceverà un’email di conferma da quest’ultimo. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte dell’Utente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di SME, la stessa, contestualmente, richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento è possibile fino a prima della spedizione della merce, accedendo alla propria area riservata. L'Utente può annullare il proprio ordine prima della ricezione del secondo messaggio, di cui all’art.3.3., fatto inoltre salvo, per il consumatore, il diritto di recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo art.10. SME si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative necessarie ad individuare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, SME si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e quindi di non spedirlo. In nessun momento della procedura di acquisto SME è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di credito dell'acquirente o ad altre modalità scelte all’interno di PayPal, in quanto le stesse vengono digitate direttamente dallo stesso sul sito esterno a quello di SME. Nessun archivio informatico di SME contiene, ne conserva, tali dati. In nessun caso quindi SME può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti ed indebiti di account PayPal da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito www.smeonline.it. Per approfondimenti sulla modalità di pagamento tramite PayPal si rimanda al sito ufficiale www.paypal.it. FIN

9.4 Finanziamento rateale
E' possibile acquistare tramite pagamento rateale, ossia con finanziamento, SOLO scegliendo la modalità di consegna con ritiro e recandosi presso un Punto Vendita SME, dove verranno illustrate le caratteristiche del finanziamento proposto e dove sarà possibile sottoscrivere il contratto.

diritto-di-recesso

10. Diritto di recesso

10.1. Fatto salvo quanto previsto dall'Art.11 che segue, ai sensi degli articoli 52 e seguenti Codice del Consumo, se l'Utente riveste la qualifica di Consumatore (ossia una persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero un Utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati sub art. 10.6 entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente stesso, acquisisce il possesso fisico del Prodotto, o nel caso di acquisti multipli, ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene, o ancora nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo multiplo.

10.2. Il consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata. A tal fine l'Utente può a propria scelta, presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso), oppure può utilizzare il Modulo di Recesso Online, messo a disposizione sul Sito www.smeonline.it (modulo di recesso), nel qual caso si dovrà compilare il ticket di segnalazione “Diritto di recesso” nell'Area di “Supporto e Assistenza”, indicando eventualmente anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Fatta salva l'ipotesi di invio del Modulo di recesso Online, la Dichiarazione di Recesso potrà pervenire a SME SPA Via Vittoria, 45, 31040 Cessalto (TV), Codice Fiscale / Partita IVA / R.I. TV 02323180279 Capitale Sociale 3.360.500,00.= \ i.v. R.E.A. di Treviso n. 327835 email: info@smeonline.it

10.3. In tutti i suddetti casi, il Consumatore riceverà senza indugio la conferma di ricevimento della dichiarazione suddetta, a mezzo email o messaggio Whatsapp, costituente prova relativa del valido esercizio del diritto di recesso. Il Consumatore dovrà applicare all'esterno del pacco, contenente il prodotto da restituire, il numero di autorizzazione al rientro (N.A.R.), fornito da SME. Si ribadisce che il Consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata.

10.4. Nel caso in cui l'Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, è invitato ad indicarvi il numero dell'ordine, il Prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso ed il proprio indirizzo. Si segnala che l'onere della prova relativa al valido esercizio del diritto di recesso incombe sull'Utente, per cui è nel suo stesso interesse avvalersi di un supporto durevole quando trasmette la relativa dichiarazione.

10.5. L'Utente provvede alla restituzione del Prodotto direttamente presso uno dei Punti Vendita SME, o utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto. Il Prodotto, opportunamente protetto ed imballato, deve essere restituito o spedito all’indirizzo riportato sull’etichetta preimpostata che si riceverà dal Servizio Assistenza SME.

10.6. La restituzione del Prodotto avviene sotto la responsabilità ed a spese dell'Utente, il quale sostiene solo il costo diretto alla restituzione dei Prodotti. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, SME darà comunicazione all’Utente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti nei magazzini preposti), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore dei Prodotti (se assicurato). SME non risponde per danneggiamenti o furti/smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

10.7. SME rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, esclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di servizi aggiuntivi e/o di un tipo di consegna diverso (ove consentito) dalla consegna standard, senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui SME ha ricevuto il Prodotto oggetto del recesso. Il suddetto rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione finale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il pagamento, nel caso di ordine concluso con pagamento alla consegna, è subordinato alla comunicazione del codice IBAN, e sarà cura dell’Utente, qualora non le avesse già comunicate tramite l’apposito modulo, fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. Eventuali ritardi nel rimborso imputabili alla comunicazione non tempestiva o scorretta del codice IBAN, non potranno essere contestati a SME.

10.8. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà in ogni caso eseguito da SME, solo nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

10.9. Nel caso in cui l'Utente abbia provveduto alla restituzione del Prodotto utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, SME potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell'Utente di avere rispedito il prodotto,

10.10. Condizioni inderogabili per l'esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso e’ sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • L'Utente Consumatore è responsabile della eventuale diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento
  • Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato ed ispezionato con la normale diligenza e restituito completo dell'imballaggio originale, ove presente, integro, perfettamente funzionante e completo in ogni sua parte, compresi tutti gli accessori (es. cavi, manuali d'istruzione ecc.) fogli illustrativi, eventuali cartelli identificativi, etichette e sigillo monouso, ove presenti, integri ed ancora attaccati al Prodotto.
  • Il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza, per cui non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso (come per i prodotti di elettronica), tale codice costituisce componente del Prodotto che, conseguentemente, dovrà essere restituito nella sua confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa altra etichetta o nastro.

10.11. Esclusioni
Ai sensi dell'art. 59 Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

10.12. Recesso esercitato in modo difforme dalle previsioni di legge.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non darà luogo alla risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. SME ne darà comunicazione all'Utente a mezzo email o messaggio Whatsapp, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso SME a disposizione per il ritiro da parte dell'Utente, che dovrà provvedervi a proprie spese e sotto la propria responsabilità, nel più breve tempo possibile.

10.13. Caso in cui il recesso sia esercitato in modo conforme alle previsioni di legge, ma il consumatore debba ritenersi responsabile della diminuzione di valore del Prodotto.
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto, conseguenza di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Nel caso in cui egli abbia esercitato il diritto di recesso ma debba altresì ritenersi responsabile, per i suddetti motivi, della manipolazione del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, SME darà comunicazione all'Utente, per email o messaggio Whatsapp, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'Utente a causa della diminuzione di valore suddetta.

11. Garanzia legale di conformità

11.1. Ambito applicativo
Tutti i Prodotti venduti da SME al Consumatore, così come definito dal Codice del Consumo, sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128-135 vicies ter D.Lgs. n° 206/2005 del Codice del Consumo (Garanzia legale). Tale garanzia, pertanto, trova applicazione, solo per gli Utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito www.smeonline.it per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Gli Utenti che hanno acquistato i Prodotti a titolo professionale, ovvero eseguiti con Partita Iva, non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo. A questi acquisti si applicano le norme sulla vendita, previste dal Codice Civile (artt. 1490 ss.).

11.2. Termini
La garanzia legale in favore del Consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati nei 24 mesi dalla consegna dello stesso, con un termine di prescrizione di 26 mesi totali per far valere i difetti di conformità verificatisi nei due anni. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro dodici mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Trascorso il termine di un anno dalla consegna del bene, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare il documento d’acquisto.

11.3. Definizione di vizio di conformità
Si ha difetto di conformità quando il Prodotto acquistato:

  • Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente i Prodotti dello stesso tipo
  • Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e/o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello
  • Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nelle etichettature
  • Non è idoneo all'uso particolare, voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza di SME al momento della conclusione del contratto, e che SME abbia accettato. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente, ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica o nelle relative istruzioni.

11.4. Installazione non conforme
Il difetto di conformità che derivi dall'imperfetta installazione del Prodotto è equiparato al difetto di conformità, quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata da SME sotto la propria responsabilità. La suddetta equiparazione si applica anche nel caso in cui il Prodotto, concepito per essere installato dal Consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

11.5. Rimedi esperibili
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'Utente ha diritto, senza spese:

  • In via primaria, alla riparazione o sostituzione del Prodotto, senza spese in entrambi i casi e a sua scelta, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro
  • In via secondaria, nel caso in cui:
    a) La riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose
    b) SME non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione del Prodotto entro un congruo termine di tempo
    c) La sostituzione o la riparazione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore

l’Utente ha diritto, a sua scelta, alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo. Si specifica che un rimedio è eccessivamente oneroso se impone a SME spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità, dell'entità del difetto, dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.6. Come fare per usufruire della garanzia legale di conformità
Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti un difetto di conformità, il Cliente può contattare il Servizio Assistenza SME che, previo controllo della richiesta, lo indirizzerà presso il Punto Vendita SME scelto durante la richiesta di ordine di quel prodotto, per valutare con il personale SME la soluzione più idonea. In alternativa è possibile aprire un ticket nell'apposita sezione della tua area personale (visualizza modulo) . Se esiste un C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) autorizzato del Produttore del prodotto in questione, SME Spa indicherà al Consumatore l'indirizzo del C.A.T. Territorialmente competente al quale il Consumatore potrà rivolgersi direttamente in autonomia. Se non esiste un C.A.T. Autorizzato del Produttore del prodotto in questione, o se esiste un C.A.T. ma il Consumatore preferisce utilizzare SME Spa come intermediario, il Consumatore avrà l'obbligo di mettere a disposizione di SME Spa il Prodotto, che SME Spa provvederà a ritirare a proprie spese. SME Spa provvederà poi ad inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni presso il C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) autorizzato dal Produttore del relativo Prodotto. In caso di riconoscimento del difetto di conformità, il Consumatore usufruirà, senza spese, del ripristino della conformità. Qualora invece non venga riscontrato dal C.A.T. nessun difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale, pertanto SME Spa comunicherà al Consumatore il preventivo del costo di riparazione emesso dal C.A.T. stesso e il Consumatore potrà decidere se effettuare o meno, a proprie spese, la riparazione del Prodotto. In tal caso resteranno a carico del Consumatore le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T. stesso. A seguito dell'accettazione (per iscritto) della riparazione da parte del Consumatore, si instaurerà una relazione diretta tra il C.A.T. e il Consumatore, alla quale SME Spa sarà completamente estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. Se entro un congruo termine (mediamente 60 giorni) dal momento in cui SME Spa è stata informata dal Consumatore del difetto di conformità, SME Spa non fosse in grado di sostituire o restituire il Prodotto riparato, o tali rimedi non possano essere esperiti ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il Consumatore potrà risolvere il contratto di vendita o richiedere la riduzione del prezzo del Prodotto acquistato.

11.7 Casi di esclusione della Garanzia Legale
Il Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi, nei seguenti casi:
a) I Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal Produttore, da SME Spa o da qualsiasi altro soggetto autorizzato
b) Il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre i termini di cui al punto 11.2
c) I difetti siano dovuti (in tutto o in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione e/o installazione, eseguite da persone non autorizzate, ovvero ad inosservanza delle istruzioni fornite dal Produttore o da SME Spa, assieme ai Prodotti forniti

12. Garanzia Convenzionale del Produttore

12.1. Questa garanzia viene rilasciata direttamente dal produttore del Prodotto, ha una natura volontaria e si aggiunge, non sostituisce, non limita, non esclude e non pregiudica la garanzia legale di cui all’art.11. La durata, le condizioni e la modalità di fruizione dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto. L'Utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.

13. Legge applicabile, Composizione stragiudiziale delle controversie ed Esclusione di responsabilità

13.1. Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito www.smeonline.it è regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione sul Sito del contratto di vendita a distanza:

  • Se l'Utente è un Consumatore finale, la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del suo luogo di residenza o di domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. E' fatta salva l'applicazione, agli Utenti che rivestono la qualifica di Consumatori e che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli ed inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online a cui l’Utente potrà accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

13.2. Comunicazioni
L’Utente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi online (comprese quelle

relative agli ordini di acquisto) vengano effettuate da SME in formato elettronico email (posta elettronica), messaggio Whatsapp e tramite servizio Web. Allo stesso modo ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscerne il contenuto. SME è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale del Sito www.smeonline.it, quindi non è consentito estrarre, utilizzare o pubblicare parti rilevanti dei contenuti dello stesso (esempio liste di prodotti o prezzi) senza un espresso consenso scritto.

13.3. Informazioni relative ai Prodotti
Qualunque informazione relativa ai Prodotti venduti da SME, si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori. Ciascun Prodotto presente nel Sito www.smeonline.it è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche. Tali informazioni riproducono fedelmente quelle delle case produttrici, pertanto, SME si riserva il diritto di modificarle per adeguarle a quelle fornite dai produttori, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

13.4. Esclusione di responsabilità
SME declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti o interruzioni dei servizi online, dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili a sé stessa per proprio dolo o colpa grave. Nello specifico, SME declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti o disservizi nell'utilizzo del presente Sito www.smeonline.it, dovuti a cause indipendenti dalla propria volontà (es: problemi inerenti alle linee telefoniche). Si precisa che l’accesso al Sito potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire lavori di manutenzione, riparazione o per l’introduzione di nuovi Prodotti o servizi. SME non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei Prodotti venduti sul Sito www.smeonline.it, nonché per perdite dirette o indirette, opportunità commerciali (ricavi, mancati utili, contratti, presunti risparmi, spese avviamento, ecc), ritardi, o inadempimenti agli obblighi previsti dalle presenti “Condizioni Generali”, qualora il ritardo o l’inadempimento derivi da caso fortuito o da cause di forza maggiore. Tale disposizione non pregiudica i diritti dell’Utente derivanti dalla legge e dal diritto di ricevere i Prodotti entro un termine ragionevole, ovvero di ricevere il rimborso del prezzo in caso di mancata consegna del Prodotto per circostanze derivanti da caso fortuito o cause di forza maggiore. SME non vende i Prodotti ai minori di 18 anni se non coinvolgendo un genitore o tutore durante l’acquisto degli stessi. Alcuni link informatici presenti sul Sito www.smeonline.it possono rinviare gli Utenti verso dei Siti esterni. SME non è responsabile del contenuto di detti Siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.

13.5. Reclami
Ogni eventuale reclamo potrà essere rivolto a: SME S.p.A. con sede legale in Via Vittoria 45, 31040 Cessalto (TV), Codice Fiscale / Partita IVA / R.I. TV 02323180279, Capitale Sociale 3.360.500,00.= € I.V. R.E.A. di Treviso n. 327835, recapiti: email: info@smeonline.it o messaggio Whatsapp nel termine massimo di 10 giorni dal ricevimento degli stessi.

13.6. ADR/ODR
Si informa l'Utente che riveste la qualifica di Consumatore che, ai sensi dell'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Codice del Consumo, qualora egli abbia presentato un reclamo a SME ed allo stesso non sia seguita la risoluzione della controversia, SME, al momento, non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo. SME informa altresì l'Utente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso tale piattaforma il Consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR ed avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in

cui sia coinvolto. Sono salvi, in ogni caso, il diritto dell'Utente Consumatore di adire le vie giudiziali ordinarie, nell'esercizio dei diritti garantiti dalla legge, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

13.7. L'Utente risiedente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può inoltre accedere, per ogni controversia inerente all'interpretazione, applicazione, esecuzione delle presenti “Condizioni Generali di Vendita”, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento CE n.861/2007 del Consiglio, del 11.7.2007, così come modificato dal Regolamento UE 2015/2421, a condizione che il valore della controversia non ecceda l'importo di € 5.000,00, al netto degli interessi, diritti e spese (vedi il sito www.eur- lex.europa.eu per il testo dei Regolamenti).